latina photo day 2021

L’Associazione Fotografica RiScatto presenta la seconda edizione del Latina Photo Day: un evento dedicato alla fotografia e alla cultura fotografica che quest’anno raddoppia, durando due giorni, e avrà come tema la fotografia sociale.

Il 4 e 5 Dicembre, negli spazi dell’Ex Cinema Enal a Latina Scalo, verra’ allestita la mostra “R-esistenze, storie di occupazioni” del fotografo Giulio di Meo. La mostra vuole dare il suo contributo nel dialogo sullo strapotere del libero mercato e la privatizzazione dilagante raccontando le storie di diverse occupazioni, urbane e rurali, in Brasile, Italia e Spagna.

Massimiliano Tuveri e Claudia Ioan, entrambi fotografi professionisti Certified By Leica e docenti di fotografia della FIAF, saranno disponibili per le letture dei portfolio fotografici e guideranno, durante un talk dal titolo “OBIETTIVO UOMO, la Fotografia sociale contemporanea”, una interessante riflessione e approfondimento sul ruolo della fotografia nella nostra società.

Lo stesso tema sarà ripreso e approfondito dal fotografo Giulio di Meo con il talk dal titolo “IL FATTORE UMANO, la Fotografia sociale” durante il quale verranno ulteriormente stimolate riflessioni sul tema portante di questa manifestazione.

Durante tutto il weekend sarà inoltre possibile partecipare al workshop di fotografia di reportage con Giulio di Meo. Il workshop, dal titolo “Phototelling: narrare con le immagini” è rivolto a coloro che vogliono utilizzare la fotografia come strumento di narrazione ed espressione, dove ogni partecipante, in poco tempo, dovrà mettersi alla prova con tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un progetto fotografico: dall’idea alla pianificazione, dalla scelta dello stile al lavoro sul campo, dalla selezione delle immagini alla costruzione della sequenza fino alla presentazione finale del progetto. Per informazioni e prenotazioni potete scriverci a info@associazioneriscatto.it oppure chiamarci al 347/8684579.

L’evento Latina Photo Day, gratuito e aperto a tutti, e’ organizzato in collaborazione con “Insieme per Latina Scalo” e patrocinato dal Comune di Latina e dalla FIAF. Le attivita’ saranno ospitate negli spazi dell’Ex Cinema Enal in via della Stazione a Latina Scalo (accanto alle Poste), e l’evento è inserito all’interno del progetto Officine di Citta’ promosso dal Comune di Latina.

Programma:

Sabato 4 Dicembre dalle 9.00 alle 21.00
Workshop Phototelling: narrare con le immagini

Sabato 4 Dicembre dalle 10.00 alle 21.00
Mostra R-esistenze, storie di occupazioni

Sabato 4 Dicembre dalle 10.00 alle 12.00
Letture Portfolio
con M.Tuveri e C.Ioan
La lettura portfolio e’ gratuita; è fortemente consigliato prenotarsi seguendo le istruzioni al link www.associazioneriscatto.it/prenotazione-lettura-portfolio-2021

Sabato 4 Dicembre dalle 15.00 alle 17.00
LAB di Cult FIAF Ambiente, Clima, Futuro
condotto da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri.
Incontro in presenza del laboratorio gratuito organizzato dalla Fiaf .

Sabato 4 Dicembre alle 17.00
Saluti e presentazioni
Interverranno Fabio D’Achille, Direttore del Museo d’Arte Contemporanea MADXI, e Mariano Fanini, Delegato Fiaf Regione Lazio.

Sabato 4 Dicembre alle 17.00
Talk “OBIETTIVO UOMO, la Fotografia sociale contemporanea
condotto da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri.
L’incontro sarà una interessante riflessione e approfondimento sul ruolo della fotografia nella nostra società.

Sabato 4 Dicembre alle 18.00
Talk “IL FATTORE UMANO, la Fotografia sociale
condotto da Giulio di Meo.
Durante questo talk verranno ulteriormente stimolate riflessioni sul tema portante di questa manifestazione e su come la fotografia possa essere azione attiva nelle dinamiche sociali.

Domenica 5 Dicembre dalle 9.00 alle 15.00
Workshop Phototelling: narrare con le immagini