priverno sagra falia e broccoletti

Dopo il rinvio a causa del maltempo, finalmente Domenica 8 Aprile tutti a Priverno per la sagra “falia e broccoletti”!
Cercheremo di catturare momenti di festa, tra stand di prodotti tipici e artigianato locale, musica e giochi popolari in piazza e ne approfitteremo per fare una bella passeggiata tra le vie del centro storico.

Inoltre, in occasione della sagra si svolgerà il secondo concorso fotografico dedicato alla manifestazione. Il tema del concorso è: “Aspetti e momenti della sagra”.

Qui tutte le informazioni
Ovviamente tra uno scatto e l’altro non rinunceremo ad un bel morso di falia e broccoletti!

Ma…cosa è la falia? È un pane tipico della cultura contadina privernate preparato con acqua, farina, lievito naturale e olio extravergine di oliva. Forse una via di mezzo tra pane, pizza e focaccia, dalla forma allungata e schiacciata con sopra dei solchi che ricordano il passaggio dell’aratro sulla terra. La falia si accompagna bene con diverse imbottiture ma il “matrimonio” ideale è quello con i broccoletti tipici della Valle dell’Amaseno.
Ad ospitare la sagra, ormai alla sua XIV edizione, due delle piazze più caratteristiche del centro storico: Piazza del Comune e Piazza Trieste, dove fino ad alcuni decenni fa i contadini portavano le loro verdure e le erbe aromatiche per venderle ai paesani. Da qui il nome di “piazzetta delle erbe”.

Appuntamento alle ore 11:00 al parcheggio del pub Scacco Matto di Latina.
Chi vuole può raggiungerci direttamente a Priverno, anche nel corso della giornata (contattare Mirko al 347 8684579). Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.
L’iscrizione all’associazione può essere effettuata il giorno stesso compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale di 15,00 euro.

Volete venire a Priverno con noi?
Link evento