priverno sagra falia e broccoletti

Dopo il rinvio a causa del maltempo, finalmente Domenica 8 Aprile tutti a Priverno per la sagra “falia e broccoletti”!
Cercheremo di catturare momenti di festa, tra stand di prodotti tipici e artigianato locale, musica e giochi popolari in piazza e ne approfitteremo per fare una bella passeggiata tra le vie del centro storico.

Inoltre, in occasione della sagra si svolgerà il secondo concorso fotografico dedicato alla manifestazione. Il tema del concorso è: “Aspetti e momenti della sagra”.

Qui tutte le informazioni
Ovviamente tra uno scatto e l’altro non rinunceremo ad un bel morso di falia e broccoletti!

Ma…cosa è la falia? È un pane tipico della cultura contadina privernate preparato con acqua, farina, lievito naturale e olio extravergine di oliva. Forse una via di mezzo tra pane, pizza e focaccia, dalla forma allungata e schiacciata con sopra dei solchi che ricordano il passaggio dell’aratro sulla terra. La falia si accompagna bene con diverse imbottiture ma il “matrimonio” ideale è quello con i broccoletti tipici della Valle dell’Amaseno.
Ad ospitare la sagra, ormai alla sua XIV edizione, due delle piazze più caratteristiche del centro storico: Piazza del Comune e Piazza Trieste, dove fino ad alcuni decenni fa i contadini portavano le loro verdure e le erbe aromatiche per venderle ai paesani. Da qui il nome di “piazzetta delle erbe”.

Appuntamento alle ore 11:00 al parcheggio del pub Scacco Matto di Latina.
Link Google Maps
Chi vuole può raggiungerci direttamente a Priverno, anche nel corso della giornata (contattare Mirko al 347 8684579). Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.
Costo: Uscita gratuita riservata ai soci.
L’iscrizione all’associazione può essere effettuata il giorno stesso compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale di 15,00 euro.
Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it

Volete venire a Priverno con noi?
Link evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *