eur architettura

Domenica 9 Giugno sperimenteremo la fotografica architettonica durante una bella passeggiata per il quartiere Eur di Roma, costruito per l’Esposizione Universale del 1942.

L’EUR è un quartiere moderno, celebre per la sua architettura razionalista, concepito e costruito in occasione dell’Esposizione Universale che si sarebbe dovuta tenere nella Capitale nel 1942, per celebrare il ventesimo anniversario della Marcia su Roma. La manifestazione venne poi annullata a causa della seconda guerra mondiale, ed il quartiere, allora in fase di costruzione, venne completato in tempi successivi.

Partiremo dalla Basilica dei Santi Pietro e Paolo, dirigendoci poi al palazzo che è il simbolo di questo quartiere: il Palazzo della Civiltà Italiana, detto anche “Colosseo quadrato”. Proseguiremo verso il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, il Museo della civiltà romana, i Palazzi dell’INA e dell’INPS.

Non potrà mancare il passaggio davanti la nuova struttura di Fuksas, il Roma Convention Center-La Nuvola. Finiremo la passeggiata al il tramonto, nella zona del laghetto dell’Eur: una moderna area verde al cui interno si trova un bacino artificiale situato alla separazione delle carreggiate di via Cristoforo Colombo.

Ti unisci a noi?

Appuntamento alle ore 15:00 e partenza puntuale alle 15:15 dal parcheggio del pub Scacco Matto di Latina:
Link Google Maps

Rientro previsto in serata.

Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.

Si consiglia abbigliamento comodo.

Costo: Uscita gratuita riservata ai soci.

L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata la mattina stessa compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2018/19 di 15,00 euro.

Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *