eur architettura

Domenica 9 Giugno sperimenteremo la fotografica architettonica durante una bella passeggiata per il quartiere Eur di Roma, costruito per l’Esposizione Universale del 1942.

L’EUR è un quartiere moderno, celebre per la sua architettura razionalista, concepito e costruito in occasione dell’Esposizione Universale che si sarebbe dovuta tenere nella Capitale nel 1942, per celebrare il ventesimo anniversario della Marcia su Roma. La manifestazione venne poi annullata a causa della seconda guerra mondiale, ed il quartiere, allora in fase di costruzione, venne completato in tempi successivi.

Partiremo dalla Basilica dei Santi Pietro e Paolo, dirigendoci poi al palazzo che è il simbolo di questo quartiere: il Palazzo della Civiltà Italiana, detto anche “Colosseo quadrato”. Proseguiremo verso il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, il Museo della civiltà romana, i Palazzi dell’INA e dell’INPS.

Non potrà mancare il passaggio davanti la nuova struttura di Fuksas, il Roma Convention Center-La Nuvola. Finiremo la passeggiata al il tramonto, nella zona del laghetto dell’Eur: una moderna area verde al cui interno si trova un bacino artificiale situato alla separazione delle carreggiate di via Cristoforo Colombo.

Ti unisci a noi?

Appuntamento alle ore 15:00 e partenza puntuale alle 15:15 dal parcheggio del pub Scacco Matto di Latina:

Rientro previsto in serata.

Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.

Si consiglia abbigliamento comodo.

L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata la mattina stessa compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2018/19 di 15,00 euro.