latina photo day 2020

L’Associazione Fotografica RiScatto presenta la prima edizione del Latina Photo Day: una giornata dedicata alla fotografia e alla cultura fotografica.

Il 19 settembre, negli spazi dell’Ex Cinema Enal a Latina Scalo, verra’ allestita una mostra di immagini scattate nel Lazio da fotografi di tutta la regione, selezionate e premiate dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) nell’ambito del concorso Intercircoli Fiaf Lazio 2020.

Massimiliano Tuveri e Claudia Ioan, entrambi fotografi professionisti Certified By Leica e docenti di fotografia della FIAF, saranno disponibili per le letture dei portfolio fotografici e guideranno, durante un talk, una interessante riflessione e approfondimento sui legami che intercorrono tra fotografia e letteratura.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, e’ organizzato in collaborazione con “Insieme per Latina Scalo” e patrocinato dal Comune di Latina e FIAF. Le attivita’ saranno ospitate negli spazi dell’Ex Cinema Enal in via della Stazione a Latina Scalo (accanto alle Poste), e l’evento è inserito all’interno del progetto Officine di Citta’ promosso dal Comune di Latina.

Programma della giornata:

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Mostra Intercircoli Fiaf Lazio 2020

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Letture Portfolio
con M.Tuveri e C.Ioan
La lettura portfolio e’ gratuita; è fortemente consigliato prenotarsi seguendo le istruzioni al link www.associazioneriscatto.it/prenotazione-lettura-portfolio

Ore 17:00
Saluti e presentazioni
Interverranno Fabio D’Achille, presidente della Commissione Cultura e delegato alla promozione dell’arte contemporanea sul territorio e negli spazi dismessi del patrimonio culturale, e Mariano Fanini, Delegato Fiaf Regione Lazio.

Ore 17:30
Talk “FOTOGRAFIA & LETTERATURA – L’AMERICA SUBURBANA DI TODD HIDO E RAYMOND CARVER”
condotto da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri.
L’incontro è dedicato a due autori simbolo dell’America suburbana: verranno messe a confronto le immagini di Todd Hido, famoso per i suoi paesaggi della periferia statunitense, e le parole di Raymond Carver, considerato uno dei padri del minimalismo.
Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri esploreranno il terreno di contatto tra opera letteraria e opera fotografica, mettendo in luce le suggestioni, i paralleli, le citazioni dirette e implicite, le affinità e le specificità di Hido e Carver, offrendo una lettura di sintesi tra linguaggi e visioni.