alatri tecchiena

🗓️ Domenica 18 Ottobre 2020
📍 Alatri – castello di Tecchiena – lago di Canterno (Fr)
⏰Appuntamento alle ore 8:45 e partenza puntuale alle 9:00 dal bar “Sisters”
🔙Rientro previsto: in serata.
🚙 Spostamento con mezzi propri.
💰Costo: uscita gratuita.
⚠️ L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2020/2021 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it
📝 Nella mattinata visiteremo Alatri, uno dei centri più antichi del Lazio che si sviluppa attorno ad un’acropoli preromana e conserva le classiche strutture urbane del medioevo. Faremo poi tappa al Castello di Tecchiena, fondato intorno all’anno Mille a ridosso di una vasta pianura e trasformato in centro agricolo sul finire del XIII secolo. Concluderemo la giornata sulle rive tranquille del Lago di Canterno, circondato da boschi di querce, cerri e latifoglie, conosciuto anche come “Lago Fantasma”. Fino ai primi decenni dell’Ottocento al posto del lago c’erano grandi campi coltivati che, nel giro di pochi giorni, vennero completamente sommersi dalle acque. Periodicamente però questo lago si svuotava, totalmente o parzialmente, in poche ore o nel corso dei mesi, per qualche settimana o per molti anni. E i pesci dove finivano? Domenica sveleremo l’arcano!
📷 Paesaggio – Natura