francigena fossanova priverno

🗓️ Domenica 13 Dicembre 2020
📍Da Fossanova a Priverno sulla Via Francigena del Sud
⏰Appuntamento alle ore 8:45 e partenza puntuale alle 9:00 dal bar Sisters.
🔙Rientro previsto: Alle ore 17 per un aperitivo di saluti “natalizi” alle Sisters.
🚙 Spostamento con mezzi propri.
🥪 Pranzo al sacco.
🥾 Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
💰Costo: uscita gratuita.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2020/2021 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori infoscrivici a info@associazioneriscatto.it
📝 Una camminata sulle strade del passato sulla Via Francigena del Sud, dall’Abbazia di Fossanova a Priverno, lungo il corso del fiume Amaseno.
L’abbazia di Fossanova, situata sulla antica Via Francigena del Sud, garantiva una via sicura ai pellegrini provenienti da Roma e diretti verso Gerusalemme e la Terra Santa. Edificata a partire dalla seconda metà del 1100, è un esempio perfetto di commistione tra lo stile tardo romanico ed il gotico italiano.
Proprio nel retro dell’Abbazia parte il percorso che, seguendo il corso del fiume Amaseno, conduce a Priverno, l’antica Privernum, terra dei Volsci citata anche da Virgilio nell’Eneide.
La lunghezza è di circa 8 km in pianura.
Arrivati a Priverno faremo una sosta per il pranzo a sacco e poi avremo il tempo per una passeggiata nel paese, prima di ritornare alle Sisters per l’aperitivo.
📷 Paesaggio – Natura
😷Ricordate di portare mascherina e disinfettante