uscita parco acquedotti

🗓️ Domenica 02 maggio 2021
📌 USCITA “PARCO DEGLI ACQUEDOTTI E TOR FISCALE”
⏰Appuntamento alle ore 9:00 e partenza puntuale alle 9:15 a Latina al “Bar Residence” in Via dell’Agora (di fronte Cifra)
Link Google Maps
🔙 Rientro previsto: tardo pomeriggio.
🚗 Spostamento con mezzi propri.
🥪 Pranzo al sacco.
🥾 Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.
💰 Costo: uscita gratuita.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2020/2021 di 15,00 euro.
📝 Il Parco degli Acquedotti è un parco cittadino di Roma facente parte del Parco regionale dell’Appia Antica. Il nome deriva dalla presenza in elevato o sotterranea di sette acquedotti romani e papali che rifornivano l’antica Roma. Il parco rappresenta il residuo di un tratto di Agro Romano che originariamente si estendeva senza interruzioni fino ai Colli Albani, ed è ricco di vegetazione arborea, in particolare i pini.
Il parco è stato utilizzato come set cinematografico per diverse produzioni, tra cui La dolce vita, Mamma Roma, Il marchese del Grillo, La grande bellezza, Totò, Peppino e la… malafemmina e le serie televisive Roma, I Cesaroni e Distretto di Polizia.
Il territorio di Tor Fiscale, anch’esso inserito all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica, testimonia la presenza dell’antica Via Latina, il cui tracciato è ancora visibile in alcuni tratti ed è ricco dei resti storici di sei acquedotti, di Sepolcri e di Ville Romane di epoca imperiale. Il parco di Tor Fiscale prende il nome da un’antica torre medievale ancora ben conservata, la Tor Fiscale, alta circa 30 metri e risalente al XII-XIII sec. d.C. ma il territorio del Parco è ricco di monumenti di ogni epoca come il Tempio del dio Redicolo, il Ninfeo di Egeria, la chiesa di Sant’Urbano, le torri medievali, il complesso delle Tombe Latine e il Parco degli Acquedotti, con gli imponenti ruderi delle condotte che rifornivano d’acqua Roma.
📷 Natura
😷 Ricordate di portare mascherina e disinfettante