anagni

🗓️ Domenica 24 ottobre 2021
📌 USCITA “ANAGNI”
⏰ Appuntamento alle ore 9.30 e partenza puntuale alle 9.45 dal bar Sisters, Via dell’Olmo, Latina Scalo.
🔙 Rientro previsto: in serata.
🚗 Spostamento con mezzi propri
💰 Costo: uscita gratuita Costo del biglietto per la visita al Museo della Cattedrale € 9
Per l’ingresso è obbligatorio il Green Pass.
⚠️ L’uscita è riservata ai soci. L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2021/2022 di 15,00 euro.
📝 Anagni si presenta come una cittadina medioevale e si erge su una collina della Valle del Sacco. È nota come la città dei Papi, per aver dato i natali a quattro pontefici e per essere stata a lungo residenza e sede papale. In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di papa Bonifacio VIII e all’episodio noto come lo “schiaffo di Anagni”. La città è impreziosita da alcuni dei più bei complessi architettonici medievali d’Italia come la Cattedrale, costruita tra il 1071 e il 1105, la cui cripta affrescata è definita la “Cappella Sistina del Medio Evo”. Il centro è costituito da edifici eleganti e austeri, da campanili e piazze dall’architettura sobria, che ad ogni passo rievocano alcune tra le più importanti vicende della storia d’Italia.
📷 Paesaggio ed architettura
😷 Ricordate di portare mascherina, disinfettante e il Green Pass per visitare la Cattedrale