8 gen_squ

🗓️ Sabato 8 gennaio 2021
📌 USCITA “MOSTRE FOTOGRAFICHE Calogero Cascio e Margaret Bourke-White”
⏰ Appuntamento alle ore 14.15 alla stazione ferroviaria di Latina, per partire con il treno delle ore 14:38 (Regionale 21078).
Per chi vuole raggiungerci direttamente a Roma l’appuntamento è alle 16.20 al Museo di Roma in Trastevere in piazza S. Egidio https://www.google.com/maps/place/Museo+di+Roma+in+Trastevere/@41.8900178,12.4689658,15z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x254f569a93cf5011!8m2!3d41.8900178!4d12.4689658
🔙 Rientro previsto: in serata.
🚗 Spostamento con mezzi propri o pubblici (treno+metro/bus)
💰 Costo: biglietto intero € 9,50
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2021/2022 di 15,00 euro.
📝 Presso il museo di Roma in Trastevere, con un unico biglietto, andremo a vedere 2 mostre fotografiche.
“Calogero Cascio. Picture Stories, 1956-1971” : la mostra rende omaggio per la prima volta all’attività di uno dei grandi protagonisti della fotografia italiana del secondo Novecento, Calogero Cascio (Sciacca, 1927 / Roma, 2015), fotoreporter siciliano che, dalla metà degli anni Cinquanta ai primi anni Settanta, raccontò, attraverso il suo sguardo fotografico, situazioni e momenti tra i più significativi dell’epoca.
“Prima, donna. Margaret Bourke-White” : è dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, la mostra retrospettiva che documenta attraverso oltre 100 immagini la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense. Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate, fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortune e Life; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale, ai celebri ritratti di Stalin prima e poi di Gandhi (conosciuto durante il reportage sulla nascita della nuova India e ritratto poco prima della sua morte); dal Sud Africa dell’apartheid, all’America dei conflitti razziali fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.
📷 Mostra fotografica
😷 Ricordate di portare mascherina (obbligatoria la FFP2 per i mezzi pubblici), disinfettante e Super Green Pass