palazzo farnese
🗓️ Domenica 20 FEBBRAIO 2022
📌 USCITA “PALAZZO FARNESE A CAPRAROLA”
⏰ Appuntamento alle ore 8:45 e partenza puntuale alle 9:00 dal bar Sisters, Via dell’Olmo, Latina Scalo
Per motivi organizzativi è richiesta l’adesione, possibilmente entro sabato mattina, a Federica (3452367813)
🔙 Rientro previsto: nel pomeriggio.
🚗 Spostamento con mezzi propri
💰 Costo: biglietto intero € 5
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2021/2022 di 15,00 euro.
📝 Il Palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo) fu costruito per la famiglia Farnese ed è considerato uno dei migliori esempi di dimora rinascimentale-manierista. Inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione di una residenza fortificata a pianta pentagonale con bastioni angolari, modificata poi in un imponente palazzo rinascimentale, che divenne la residenza estiva del cardinale e della sua corte. Al posto dei bastioni d’angolo vennero inserite delle ampie terrazze aperte sulla campagna circostante, mentre al centro della residenza fu realizzato un cortile circolare a due piani. All’interno della sontuosa dimora lavorarono i migliori pittori e architetti dell’epoca. Alla villa sono annessi gli “Orti farnesiani”, uno splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale, realizzato attraverso un sistema di terrazzamenti alle spalle della villa, arroccati sul colle dal quale s’erge la costruzione e collegati con la residenza attraverso dei ponti.
📷 Paesaggio ed architettura
😷 Ricordate di portare mascherina (preferibile la FFP2), disinfettante e Super Green Pass