🗓️ Domenica 22 maggio 2022
📌 Uscita fotografica “Zompo lo Schioppo”
⏰ Appuntamento alle ore 9.15 e partenza puntuale alle 9.30 dal bar Sisters, Via dell’Olmo, Latina Scalo
🔙 Rientro previsto: in serata
🚗 Spostamento con mezzi propri
🥪 Pranzo al sacco.
👟 Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
💰 Costo: uscita gratuita
⚠️ L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2021/2022 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info consulta il nostro sito: www.associazioneriscatto.it e scrivici a info@associazioneriscatto.it, oppure chiama al numero 3478684579 (Mirko)
📝 La Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo è un’area protetta della Regione Abruzzo compresa nel Comune di Morino (AQ). I suoi 1025 ettari sono localizzati nella Valle Roveto, nel cuore dell’Appennino laziale-abruzzese, tra il Parco Regionale dei Monti Simbruini e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Campi coltivati, filari di viti e boschi con querce imponenti caratterizzano le aree più prossime al centro abitato, mentre nelle zone più elevate faggi e tassi popolano la foresta attraversata dal torrente Romito.
Alla sommità dei rilievi, sulle pareti assolate e a strapiombo nasce la spettacolare cascata naturale di Zompo lo Schioppo. Le cascate minori, denominate “delle Monache” sono sempre presenti, mentre quella principale ha carattere intermittente. Il motivo è da ritrovarsi nel bacino carsico che le origina, i cosiddetti “fori”, che danno luogo a cascate poste ad altezze diverse, più in alto quello della cascata principale e più in basso quelle minori: con scarse precipitazioni il livello dell’acqua si abbassa e permette all’acqua di uscire solo da quelle più piccole, poste più in basso.
📷 Natura