🗓️ Domenica 30 ottobre 2022
📌 Uscita fotografica “Villa Lante”
⏰ Appuntamento alle ore 8.30 e partenza puntuale alle 8.45 dal bar Sisters, Via dell’Olmo, Latina Scalo
🔙 Rientro previsto: in serata
🚗 Spostamento con mezzi propri
🥪 Pranzo al sacco.
👟 Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.
💰 Costo del biglietto € 5
⚠️ L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2022/2023 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info consulta il nostro sito: www.associazioneriscatto.it e scrivici a info@associazioneriscatto.it, oppure chiama al numero 3478684579 (Mirko)
📝 Votata Parco più bello d’Italia nel 2011, Villa Lante a Bagnaia è una delle residenze cinquecentesche più spettacolari della nostra penisola.
La sua particolarità risiede nella predominanza del giardino rispetto all’opera architettonica: la residenza si sdoppia infatti in due piccoli edifici simmetrici rispetto all’asse centrale del giardino. Tutto ebbe inizio nel 1514 quando il cardinale Raffaele Riario, nipote di papa Sisto IV della Rovere, fece recintare 25 ettari di terreno ai piedi dei Monti Cimini, a ridosso del borgo medievale di Bagnaia, per realizzare una riserva per la caccia, trasformata poi in elegante residenza estiva per i vescovi di Viterbo. L’area venne continuamente abbellita grazie ai numerosi interventi voluti dai cardinali che si susseguirono nella proprietà durante il corso degli anni.
📷 Architettura, paesaggio