• Questo evento è passato.

Fossanova

9 Febbraio 2020 @ 2:30 pm - 7:30 pm

Fossanova

🗓️ Domenica 9 febbraio
📍 Fossanova – Priverno (Lt)
⏰ Appuntamento alle ore 14:15 e partenza puntuale alle 14:30 dal bar “Sisters”
🔚 Rientro previsto: tardo pomeriggio.
🚙 Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di essere “eco friendly” e condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.
💰Costo: uscita gratuita.
⚠️L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2019/2020 di 15,00 euro.
📩Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it
📝L’Abbazia di Fossanova, è uno degli esempi più significativi dell’arte gotico-cistercense in Italia.

Costruita sui ruderi di una villa romana di età repubblicana, fu dapprima monastero benedettino e successivamente fu concessa ai cistercensi che la edificarono nelle forme attuali tra il 1163 e il 1208, anno in cui fu consacrata. A partire dal secolo successivo comincerà un lento declino che terminerà, nel XIX secolo, con la trasformazione del complesso abbaziale in borgo rurale. La chiesa, dedicata alla Vergine Maria e al martire Santo Stefano, riflette perfettamente la severità della regola cistercense, fondata sul voto, sull’isolamento e sull’Opus Dei. Un’architettura solenne, austera, spoglia e priva di ornamenti pittorici. Collegato alla chiesa è il chiostro, romanico su tre lati e gotico nel quarto,attorno al quale gravitano gli edifici più importanti dell’abbazia, che conservano i segni dello stretto rapporto tra Fossanova e i cavalieri templari. Nell’infermeria vi è la stanza ove visse, pregò e meditò san Tommaso d’Aquino negli ultimi giorni della sua vita e dove morì nel 1274. L’antico borgo di Fossanova è stato dichiarato monumento nazionale nel 1874.
📷 le architetture del complesso abbaziale

Data:
9 Febbraio 2020