• Questo evento è passato.

Parco di Gianola e Monte di Scauri

16 Maggio 2021 @ 8:30 am - 5:00 pm

uscita parco di gianola

🗓️ Domenica 16 maggio 2021
📌 USCITA “PARCO DI GIANOLA E MONTE DI SCAURI”
⏰ Appuntamento alle ore 8.30 e partenza puntuale alle 9.00 al bar “Sisters” in via dell’Olmo 1 a Latina Scalo
🔙 Rientro previsto: tardo pomeriggio.
🚗 Spostamento con mezzi propri.
🥪 Pranzo al sacco.
🥾 Si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking e abbigliamento comodo.
💰 Costo: uscita gratuita.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2020/2021 di 15,00 euro.
📝 Il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri è collocato sulla lingua costiera che separa i Monti Aurunci dal mare del Golfo di Gaeta. L’area protetta è costituita da rilievi collinari prossimi al mare dai quali emerge il Monte di Scauri (o Monte d’Oro), dove si trova la Torre di Scauri, costruita dai viceré del Regno di Napoli, tra il 1563 e il 1590, con l’obiettivo di fornire controllo e difesa alla città dalla pirateria che infestava il mar Mediterraneo. Oltre al fascino degli ambienti naturali con sentieri immersi nella folta vegetazione, l’area del Parco di Gianola è impreziosita da numerosi resti di epoca romana, tra cui il Porticciolo, un’antica peschiera annessa al complesso della villa di Mamurra, trasformata dall’uomo in una sorta di porticciolo negli anni 40 del secolo scorso.
📷 Natura
😷 Ricordate di portare mascherina e disinfettante

Data:
16 Maggio 2021