• Questo evento è passato.

USCITA FOTOGRAFICA – CERTOSA DI TRISULTI e GROTTE DI COLLEPARDO

19 Giugno 2022 @ 9:30 am - 8:00 pm

🗓️ Domenica 19 giugno 2022
📌 Uscita fotografica “Certosa di Trisulti e Grotte di Collepardo”
⏰ Appuntamento alle ore 9.15 e partenza puntuale alle 9.30 dal bar Sisters, Via dell’Olmo, Latina Scalo
🔙 Rientro previsto: in serata
🚗 Spostamento con mezzi propri
🥪 Pranzo al sacco.
👟 Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
💰 Costo: 7 € biglietto per le Grotte di Collepardo.
Per le Grotte è OBBLIGATORIA la prenotazione entro il 9 giugno.
E’ possibile prenotare, sempre entro il 9 giugno, una visita guidata gratuita della durata di 1 ora alla Certosa di Trisulti.
⚠️ L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2021/2022 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info consulta il nostro sito: www.associazioneriscatto.it e scrivici a info@associazioneriscatto.it, oppure chiama al numero 3478684579 (Mirko)
📝 Le grotte di Collepardo (anche note come grotte dei Bambocci) sono state originate dall’insieme di fenomeni carsici legati all’erosione sotterranea del suolo da parte dell’acqua. Il nome di grotte dei Bambocci ha origine dalla caverna principale dove numerose stalattiti per le loro forme richiamano l’aspetto di bambole e pupazzi. All’interno delle grotte sono stati rinvenuti resti di fauna risalenti al pleistocene e scheletri umani dell’età del bronzo.
La certosa di Trisulti è un monastero situato nel comune di Collepardo (FR). Una prima abbazia benedettina fu fondata da san Domenico di Sora nel 996, quella attuale fu costruita nel 1204 e assegnata ai Certosini. Il nome Trisulti deriva da quello latino tres saltibus con cui si indicava un castello del XII secolo, gestito dai Colonna, che dominava i tre valichi diretti rispettivamente verso l’Abruzzo, Roma e l’area meridionale dello Stato della Chiesa.
Tra gli edifici spicca la Farmacia settecentesca che testimonia l’attività principale della Certosa fino in epoca moderna, relativa alla produzione di medicamenti e liquori. Di fronte all’ingresso è il giardino all’italiana, decorato con forme animali, dove si conservano erbe medicinali usate per l’attività farmaceutica dei monaci.
📷 Natura e architettura
😷 Ricordate di portare mascherina e disinfettante

Data:
19 Giugno 2022