Week End – Arezzo e Foiano della Chiana

weekend arezzo e foiano

🗓Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2020
📍 Arezzo e Foiano della Chiana
⏰ Appuntamento Sabato 22 alle ore 8:00 e partenza puntuale alle 8:15 dal parcheggio del pub “Scacco Matto” di Latina
🔚 Rientro previsto: Domenica 23 in serata.
🚙 Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di essere “eco friendly”, e condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.
💰Costo: 70€. La quota comprende le spese di trasporto e il pernotto.
Sono perciò esclusi i pasti e l’ingresso al Carnevale di Foiano della Chiana (9€).
⚠L’uscita è riservata ai soci.
‼La prenotazione è obbligatoria entro giovedi 19 dicembre versando la quota di partecipazione. L’uscita è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2019/2020.
📩Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it

Arezzo è una città antichissima; fu una delle maggiori città etrusche e divenne un centro romano d’importanza strategica. Nel Medioevo fu un comune libero in contrapposizione con Firenze, di cui però divenne dominio nel 1384, entrando a far parte del granducato mediceo. Il cuore di Arezzo è il borgo medievale; i suoi principali monumenti sono arricchiti dalle opere di grandi artisti medievali e rinascimentali, come Cimabue e Piero della Francesca. Gli angoli più suggestivi della città sono stati il di alcune scene del film di Roberto Benigni “La vita è Bella”.

Foiano della Chiana, con i suoi colori rossastri, dati dal cotto delle costruzioni, è un piccolo gioiello noto per il suo carnevale, che è uno dei più famosi ed antichi in Italia, risalendo la prima edizione al 1539. I quattro “cantieri” (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) in cui è divisa la popolazione cittadina, si sfidano a colpi di arte e creatività, realizzando dei coloratissimi carri che vengono fatti poi sfilare per le vie del centro. Pittoresco è anche il finale, il momento in cui il fantoccio del personaggio principale, Re Giocondo, viene fatto sparire con petardi e fiamme. Per ravvivare l’emozione, si mette in piedi anche un secondo carnevale, in estate, per salutare i carri prima che vengano definitivamente distrutti, pronti a ripartire da zero per l’anno nuovo.

📷Architetture e street.
Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.

Inizio:
22 Febbraio 2020 @ 8:00 am