uscita villa gregoriana

🗓️ Domenica 30 maggio 2021
📌 USCITA “PARCO VILLA GREGORIANA (TIVOLI)”
⏰ Appuntamento da definire in base all’orario di prenotazione per l’ingresso al Parco
🔙 Rientro previsto: tardo pomeriggio.
🚗 Spostamento con mezzi propri.
🥪 Pranzo al sacco.
🥾 Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.
💰 Costo: biglietto di ingresso 8 € e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Contattare Mirko (3478684579) per i dettagli
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2020/2021 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it, oppure chiama al numero 3478684579 (Mirko)
📝 Parco Villa Gregoriana è un’area naturale di grande valore storico e paesaggistico che si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica acropoli romana. Il sito è noto soprattutto per ospitare la Grande Cascata, e si può considerare un particolarissimo esempio di giardino romantico, per la sua conformazione e per la corrispondenza con il gusto dell’estetica del sublime, tanto caro ai romantici. Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il Papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza.
📷 Natura
😷 Ricordate di portare mascherina e disinfettante