🗓️ Domenica 9 giugno 2024
📌 USCITA “PARCO DELL’EX MANICOMIO S.MARIA DELLA PIETA’ A ROMA”
⏰ Appuntamento alle ore 14.30 e partenza puntuale alle 15 dal bar Sisters, Via dell’Olmo, Latina Scalo
🔙 Rientro previsto: in serata.
🚗 Spostamento in auto
👟 Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.
💰 Costo: gratuito
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2023/2024 di 15,00 euro.
📝 Santa Maria della Pietà era la sede del Manicomio della Provincia di Roma, inaugurato nel 1914 da Re Vittorio Emanuele III, ma le sue origini risalgono al 1548 come “Hospitale de’ poveri forestieri et pazzi dell’Alma Città di Roma”. I padiglioni erano riservati alle varie categorie di alienati. In posizione periferica erano collocati gli Ospedaletti per i contagiosi e per i tubercolotici, mentre in posizione centrale c’erano i servizi generali (il guardaroba, il forno, il pastificio, il macello, l’edificio necroscopico). Il padiglione della Direzione ospitava, oltre agli uffici, una farmacia, una biblioteca, un laboratorio analisi. E poi c’erano la chiesa, la cucina, la lavanderia, l’alloggio per le suore, la camera mortuaria, due portinerie, l’officina, la centrale elettrica. Una vera e propria città autosufficiente. Il manicomio fu chiuso definitivamente nel 2000, dopo la legge Basaglia, che diede di nuovo dignità ai malati chiudendo l’era della loro ghettizzazione. I locali, di proprietà della Regione Lazio, consistono ancora oggi in un corpo centrale e circa quaranta padiglioni, alcuni dei quali in uso all’ASL RM1. Ventotto artisti hanno trasformato più della metà dei padiglioni in opere d’arte: un circuito di oltre 30 murales che prendono vita sugli edifici, si integrano con il contesto e definiscono un nuovo tipo di spazio.
📷 Street art