• Questo evento è passato.

Uscita fotografica: il parco archeologico di Ostia antica

marzo 3 @ 9:00 am - 7:00 pm

🗓️ DOMENICA 3 MARZO 2024
📌 USCITA “PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA”
⏰ Appuntamento alle ore 9 al Forno Pistilli – Centro Morbella in Via del Lido 96 a Latina.
Per chi preferisce andare col treno può prendere alla stazione ferroviaria di Latina il Regionale 12732 delle ore 9.39 fino a Termini, poi la Metro B fino a Piramide e da lì il treno Ferrovia Roma-Lido fino alla fermata Ostia Antica
🔙 Rientro previsto: nel pomeriggio.
🚗 Spostamento in auto o con mezzi pubblici
🥪 Pranzo al sacco
👟 Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.
💰 Costo: biglietto gratuito per l’iniziativa Musei Gratis la prima domenica del mese
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2023/2024 di 15,00 euro.
📝 Il Parco archeologico di Ostia Antica costituisce oggi una delle più grandi e importanti aree archeologiche d’Italia, seconda per estensione solo a Pompei e capace di offrire al visitatore un’autentica immersione in un’antica città romana circondata dalla rigogliosa natura mediterranea.
Ostia era una città sorta, con un suo porto fluviale, sul mare e sul fiume, e questa sua particolare posizione ne determinò l’importanza attraverso i secoli sotto il profilo strategico-militare e sotto quello economico. Un’antica tradizione ne attribuiva la fondazione al quarto re di Roma, Anco Marzio, intorno al 620 a.C., per lo sfruttamento delle saline alla foce del Tevere (da cui il nome Ostia, da ostium = imboccatura). Comunque, i resti più antichi sono rappresentati da un fortilizio in blocchi di tufo costruito nella seconda metà del IV secolo a.C., con scopi esclusivamente militari, per il controllo della foce del Tevere e della costa laziale. Dopo il II secolo a.C., quando Roma aveva ormai il predominio su tutto il Mediterraneo, cominciò a venir meno la funzione militare della città, destinata a diventare in poco tempo il principale emporio commerciale della capitale.
📷 Storia, paesaggio, architettura

Data: