Uscita Fotografica: Terme di Caracalla e Giardino degli Aranci

16 Aprile 2023 @ 10:30 am - 6:00 pm

🗓️ domenica 16 aprile 2023
📌 USCITA “TERME DI CARACALLA E GIARDINO DEGLI ARANCI”
⏰ Appuntamento alle ore 10.30 alla stazione ferroviaria di Latina, per partire con il treno delle ore 10.41 (Regionale 21068).
🔙 Rientro previsto: in serata.
🚗 Spostamento con mezzi pubblici
🥪 Pranzo al sacco.
👟 Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.
💰 Costo del biglietto € 8 , da acquistare in loco
⚠️ L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2022/2023 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info consulta il nostro sito: www.associazioneriscatto.it e scrivici a info@associazioneriscatto.it, oppure chiama al numero 3478684579 (Mirko)
📝 Le Thermae Antonianae, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, furono edificate per volere dell’imperatore Caracalla sul Piccolo Aventino tra il 212 ed il 216 d.C., in un’area adiacente al tratto iniziale della Via Appia. La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”: non solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio.
Nel pomeriggio ci sposteremo, nelle vicinanze delle Terme di Caracalla, al Giardino degli Aranci, un piccolo terrazzo sull’ Aventino che affaccia sul Tevere. Da questo angolo, tra i più amati e frequentati della città, si gode una delle viste più belle di Roma.
📷 Storia, Paesaggio

16 Aprile 2023